In Evidenza

Lunedì, 04 Marzo 2019
Nuovo Corso Ritmo Base Primavera 2019
CORSO FITWALKINGLo sport che parte dal cammino......
Leggi tutto...

Nutrizione e Sport

La Filosofia ci insegna che “l’uomo è ciò che mangia” – Feuerbach 1862 – il cibo può fare molto per Voi ma è necessario occupi un posto diverso da quello che probabilmente ha avuto finora.

Il cibo sia la vostra opportunità e mai una fonte di intrattenimento. Ecco le prime 8 regole per innescare il processo positivo di rinnovamento:

1) Siate informati!

Soffermatevi a leggere le etichette e le indicazioni che i prodotti forniscono e documentatevi il più possibile.

2) Seguite la natura!

Consumate cibi di stagione, naturali e che non abbiano subito viaggi troppo lunghi che spesso ne determinano un decadimento del contenuto (vitamine e minerali in particolare).

3) Imparate a rispettarvi !

Eccessi alimentari o al contrario restrizioni mal gestite, creano sempre degli squilibri fisiologici che, se protratti nel tempo, provocano spesso stanchezza, catabolismo muscolare e alterazioni fisiche/ematiche.

4) Valorizzate il momento del pasto!

Rispettate il più possibile tempi e modalità del consumo dei pasti, evitando di essere frettolosi e di anteporre impegni o altre attività, pensando di “agevolare” la vostra forma fisica.

5) Siate obiettivi!

Imparate a distinguere la fame dalla golosità: il vero appetito non vi guida verso dolcetti o “pasticci” ma verso alimenti di “contenuto” e di solito non particolarmente golosi o appetitosi.

6) Andate oltre!

Il peso non deve che essere l’unico metro di giudizio per capire se siete sulla strada giusta; i muscoli vanno preservati e per capire cosa vi stia accadendo, sottoponetevi di tanto in tanto ad una analisi di composizione corporea. Ricordatevi che perdere peso in muscolo danneggia il metabolismo futuro.

7) Fate movimento!

Introdurre il cibo corretto è alla base del vostro benessere, tanto quanto ardere, bruciare, stimolare il vostro apparato locomotore. La vera prevenzione si attua proprio tramite questi 2 meccanismi e “l’unione in questo caso, fa molto più della sola forza”!!

8) Prendetela sul serio!

Anche se alcuni principi generali sono ormai conosciuti da tutti, per migliorare la vostra alimentazione o per ottimizzare gli sforzi che già state compiendo, affidatevi con costanza ad un professionista.

Data la sua formazione ha maggiori abilità nell’individuare quello di cui avete realmente bisogno per ottenere i risultati sperati, proponendo le giuste soluzioni e valorizzando i vostri sforzi.

Un professionista abilitato potrebbe anche fornirvi un supporto motivazionale, spesso determinante in questi casi.

unite questi ingredienti, conditeli con coraggio ed ottimismo, scovate i vostri alleati e mettetevi in gioco...

- visualizzate sempre il vostro desiderio;

- procuratevi la vostra migliore foto/immagine, quella che più vi stimola ad autorealizzarvi e guardate al futuro positivamente;

- abbandonate diete stravaganti e “alla moda”, dite addio alle dicerie, liberatevi da sensi di colpa, differenziatevi;

- chiedetevi cosa realmente vi farà stare bene: ognuno di voi sarà l’artista della propria scultura;

…conquisterete così il vostro migliore desiderio.

 

Dott.ssa S.Blancato Nutrizionista, Coach Professionista, Istruttore Certificato Fitwalking

Dott. G.Bruno, Nutrizionista Sportivo, Coach Professionista, Preparatore Atletico

STUDIO DOTT. G.BRUNO & DOTT.SSA S.BLANCATO

Scienze Metaboliche e Nutrizionali

Composizione CorporeaDietetica dello Sport

Ambulatori in Milano - Tel./Fax 02.27206688 -