IMG 20210919 WA0014

19/09/2021
Run for life 2021 – Monza 10 km

Dopo 5 anni di assenza da questo contesto e 2 anni senza eventi causa pandemia…

Domenica 19 Settembre alle 9,45 incoraggiati da Mario collega di Milano abbiamo preso parte alla 10 km di Monza, all’interno del parco.
Anche questa volta, come spesso accade il meteo ci ha graziati: fresco, ventilato senza acqua, dopo 2 ore un bel temporale con tanto di arcobaleno. Questo uno degli aspetti affascinanti dell’attività all’aperto, si ha più fortuna di quanto si pensi, la natura ci vuole bene!!!

L’occasione di Monza è stata più un rivedere o scoprire il parco per alcuni di noi, godere degli spazi verdi, riprendere un po’ di allenamento e occasione per un piacevole confronto con alcuni colleghi di disciplina.

1’ 20’’ – 1’ 30’’ i tempi medi di percorrenza: per essere ad inizio stagione senza allenamento alle spalle è incoraggiante ed io sono felice ed orgogliosa di tutti!!!

I presenti: Fabio, Francesca, Alberta, Laura, Anna, Alessandra, Cristina, Ilaria, Margherita, Antonella, Stefania, Mariella, Sara

Alla prossima esperienza, intanto stiamo riprendendo gli allenamenti, ripasso della tecnica e recupero forma!!!

Nella Gallery troverete la foto di gruppo

Buona vita a tutti

Sara

NataleTrezzo2019

22/12/2019
Camminata di Natale a Trezzo sull’Adda

Grazie alla splendida e super propositiva Morena del gruppo Trezzo e alla sempre favolosa organizzazione e disponibilità dell’Avis, quest’anno
abbiamo preso parte alla camminata di Natale lungo il fiume Adda, 14 km di natura e paesaggi da godere a passo di fitwalking.

Giornata stupenda, clima mite ed un approccio spensierato e prefestivo alla manifestazione, un momento di svago per il gruppo Lambro!!!

Nella Gallery troverete la foto di gruppo

Vignate

27/10/2019
33esimo Giro dei Fontanili a Vignate

Con pochi allenamenti extra/lunghi nel mese di Settembre/Ottobre, in questo splendido autunno abbiamo deciso di aderire all’iniziativa di Vignate.
Per noi “esperti” di asfalto è sempre un po’ dura adattarsi ai percorsi misti con sterrato, campagna ma… ci piace sperimentare ed ogni tanto uscire dal concetto di “competizione e prestazione” e godere di paesaggi Lombardi diversi.

Giornata strepitosa, clima fantastico, sole estivo e soprattutto gruppo numeroso la cosa che il fitwalkinglambro ricerca… una gran bella giornata in mezzo alla natura ed in allegra compagnia!

Percorsi scelti: 8 km per i neo corsisti e coloro che stoicamente hanno partecipato dopo infortuni estivi vari o che avevano impegni nella tarda mattina… grazie ragazzi.
16 km per tutti gli altri; la “ridotta” preparazione dei mesi non ci permetteva di andare oltre, siamo sportivi saggi!!!

I presenti:

Walter, Tiziano, Fabio, Giusy, Francesca, Alberta, Gabriella, Graziana, Anna, Sonia, Cristina B., Margherita, Mariella, Antonella, Stefania, Marianna, Natalia, Monica, Elena, Maria Grazia, Giulia, Paola Z., Arianna, Annalisa, Paola C., Alessandra, Sara. Ci hanno fatto compagnia: Roberto, Gabriele, Egidio, Gaia e Milena.

Nella Gallery la foto del gruppo.

2

25/07/2019
Fitwalking e educazione visiva metodo Bates

Nel mese di Luglio 2019 Sara e Giuliana hanno condotto due serate di fitwalking e Metodo Bates al Parco Lambro.
Perché fare una proposta di questo tipo? E’ stato dimostrato che associare un cambiamento come può essere quello della visione con il camminare rafforza le nuove connessioni sinaptiche e attraverso la ripetizione si può ottenere un ottimo risultato.
Cosa è il Metodo Bates? Si tratta di una serie di pratiche naturali che hanno lo scopo di insegnare alle persone che le utilizzano ad eliminare lo sforzo, sempre inconsapevole, di vedere.
Chi non vede bene di norma non lo percepisce neppure, non si accorge che si sta sforzando per vedere.
Quando impara a percepire lo sforzo e capisce come sta usando i suoi occhi, è in grado di eliminare lo sforzo e ottenere così una visione più chiara e nitida.

Secondo il Dr.Bates ogni vizio di rifrazione, ed anche ogni patologia del nostro sistema visivo, origina da una tensione mentale, che determina uno sforzo inconsapevole di vedere.

Possiamo correggere il nostro difetto di rifrazione e tornare a vedere indossando occhiali o lenti a contatto, sottoponendoci ad interventi di chirurgia refrattiva, ma in nessuno di questi casi, potremo eliminare lo sforzo di vedere, quindi prima o poi il difetto tornerà, perché non si è andati a correggere la causa primaria e profonda del “non vedere”.


Giuliana Gatti, Insegnante di Educazione visiva metodo Bates

2

07/04/2019
17esima Edizione della Stracinisello

Novità per questa primavera 2019…

Già lo scorso anno l’idea di attraversare il parco Nord mi era balenata…

Un po’ di incertezza sul terreno, ci parlavano di “sterrato” ma la settimana precedente abbiamo fatto un breve sopralluogo e ci sembrava potessimo farcela (si è vero noi siamo abituati ad un “grande” asfalto ma ogni tanto fa bene osare e cambiare!!!)
Obiettivo: 10 o 15 o 21 km senza pretese sulla velocità e tempi, solo apprezzare un parco per molti “mai visto”, verde e natura magnifici, colori e spazi aperti immensi.

Abbiamo rischiato anche la pioggia ma la maggioranza degli iscritti, super temerari ed ottimisti si è presentata al ritrovo senza indugio ed alle 8,30 partenza dall’AVIS di Cinisello direzione Parco Nord.

Sali-scendi, ponti, colline, prati, simil boschi, sterrati/battuti, un po’ di terra e… un bellissimo gruppo coeso. Abbiamo percorso i primi 4/6 km insieme poi le strade dei vari percorsi si sono divise, abbiamo creato piccoli gruppetti e via a passo di fitwalking!

Contesto ed evento apprezzato da tutti, organizzazione e segnalazioni perfette, punti ristoro/arrivo gentili e generosi. Grazie a tutto lo staff AVIS davvero persone piacevolissime e disponibili.

I presenti: Walter, Egidio, Giorgio, Francesca, Alberta, Gabriella, Roberta, Anna, Sonia, Cristina B., Barbara (bionda), Margherita, Antonella, Stefania, Gaia, Marianna, Natalia, Sara.
Peccato per le assenze dell’ultimo di Tiziano, Mariella, Maria Grazia, Paola ed Alessandra.
Ci hanno fatto compagnia: Roberto, Gabriele e Giulia.


Ci rivediamo in autunno per un nuovo evento di gruppo, intanto proseguiamo con i nostri allenamenti al parco… sempre un passo avanti!

Nella Gallery troverete alcune immagini (purtroppo sono presenti solo alcuni dei partecipanti)